Scozia

10 CURIOSITA’ SCOZZESI

Questa sera parleremo di 10 caratteristiche Scozzesi, che differenziano questo paese dal resto del mondo!! Preparatevi.. e partite con Scozia Viaggi!

  • Edimburgo è stata Costruita su 7 Colli…… vi ricorda qualcosa?
  • La stessa Edimburgo è stata la prima città al mondo ad aver adottato il gruppo dei Vigili del Fuoco, vista la presenza costante di incendi nel passato!
  • Kilt… serve dire altro?
d0ef80161394bf42efecc38a2881d5fe.jpg
I vestiti tradizionali per uomo in Scozia
  • L’Union Bridge, sul fiume Tweed tra Scozia e Inghilterra, fu costruito nel 1819,  è lungo 137metri e largo 5.3 metri. E’ il ponte sospeso transitato da veicoli più vecchio del mondo e nel 1819 era il più lungo ed il primo ad essere costruito in Europa!
42960011.jpg
L’ Union Bridge

 

  • Il Barra Airport, nelle Ebridi Esterne è..una spiaggia! Avete letto bene, gli aerei atterrano direttamente sulla spiaggia che si compone di 3 piste delimitate da paletti di legno. Durante gli atterraggi notturni, visto che non esiste una luce artificiale come quelle degli aeroporti a cui tutti siamo abituati, i piloti devono far riferimento alla propri esperienza e chiedere l’aiuto dei fari delle macchine parcheggiate in riva al mare!
20090606-143806b.jpg
L’aeroporto in spiaggia
  • Il miglior Thè al mondo si trova nelle Highlands: il Dalreoch Estate Smoked White Tea ha superato paesi come Cina e Giappone aggiudicandosi il primato dei the! Si può trovare solo a Londra nel negozio di lusso Fortnum & Mason al prezzo, per 15 grammi, di 35 Sterline.
wee_tea_plantation_dalreoch_tea.jpg
Il pregiatissimo the Dalreoch
  • I lavandini! In Scozia ogni lavandino ha due rubinetti: uno per l’acqua calda ed uno per l’acqua fredda. Questo perché in passato  l’acqua calda arrivava da un serbatoio di acqua non potabile, mentre quella fredda da uno di acqua potabile. Infatti ancora oggi molti lavandini pubblici recano la scritta hot water da una parte e drinkable – non cold – water – dall’altra.

 

  • Nelle vicinanze del borgo di Pitlochry, nel Perthshire, potreste imbattervi nell’albero più vecchio d’Europa e nella siepe più alta del Mondo!
scotlands-enchanted-forest-img-1vc-1054x790.jpg
La foresta Incantata a Pitlochry

 

 

  • La Scozia è l’unico paese in cui il marchio Coca Cola non abbia il primo posto tra i soft drinks! Infatti la medaglia d’oro spetta alla bevanda gasata analcolica Irn-Bru, assolutamente Made in Scotland!
IRN-BRU_PR-Shots-02-sml.jpg
La prima bevanda analcolica in Scozia
  • Le panchine con dedica. Passeggiando tra le vie della magnifica Edimburgo non potrete non notare la moltitudine di panchine: l’usanza della città vuole che chiunque, singolo o associazione, possa comprare e dedicare una panchina ad una persona cara che non c’è più. La città così si abbellisce nel ricordo dei suoi cittadini!
edinboct9_4.jpg
Una delle tante dediche che potrete ammirare

 

Share

Related Blogs

STORIA E LEGGENDA DI ST.ANDREWS

Il Santo Patrono di Scozia è Sant’Andrea ed è anche il personaggio a cui ci si è ispirati p

Leggi tutto

IL KILT TRA STORIA E TRADIZIONE

Oggi voglio parlarvi del Kilt, uno degli elementi simbolo della Scozia.  Questo capo d’abbigliame

Leggi tutto

FALKLAND – OUTLANDER TRAIL

In questo blog abbiamo già parlato di FALKLAND, il paesino nella regione del Fife, balzato agli ono

Leggi tutto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.