Scozia

SKARA BRAE – il villaggio delle Orcadi

Un viaggio nel nord della Scozia è quanto di più di emozionante potrete provare mai nella vita, ed un viaggio nelle Orcadi vi regalerà emozioni uniche!

Le Orcadi sono un arcipelago di più di 60 isole a nord della Scozia anche se in poche sono abitate a causa dell’impossibilità di allevare e coltivare in alcune di queste. E’ comunque meravigliosa la fauna del luogo: le Orcadi sono infatti considerate un paradiso per gli ornitologi! Sono 6 le riserve dell’arcipelago e anche la natura è davvero uno spettacolo per l’anima!

Mainland è l’isola principale e a sud di questa si trova Stromness, la tranquilla capitale che una volta aveva il porto più attivo di tutte le Orcadi. La strada principale è davvero degna di nota ed ha la particolarità di cambiare più volte il suo nome man mano che la si percorre. A circa 10 km a Nord di Stromness, nell’isola di Mainland, la principale delle Orcadi, si trova il più emozionante tra i siti archeologici di tutta la Scozia, quello di Skara Brae. Questo meraviglioso villaggio di 10 case della preistoria fu scoperto solo nel 1824 in un modo tanto romantico quanto inusuale: infatti dal 2450 a.c. il villaggio era sepolto dalla sabbia a causa di una tempesta che lo aveva ricoperto e solo 5000 anni dopo una tempesta lo fece riemergere. Grazie alla sabbia che lo ha ricoperto per tanto tempo, si è perfettamente conservato tanto da essere considerato il più completo d’Europa e le sue condizione sono talmente buone da essere subito entrato nella lista dei siti patrimonio dell’ UNESCO. Da quel momento è stato oggetto di scavi, lavori e studi che ci permettono oggi di comprendere come fosse la vita di un abitante delle Orcadi nel 3000 a.c. Le minuscole casette sono collegate da passaggi per proteggersi dalle intemperie e ognuno contiene mobili primitivi dell’età della pietra: letti, mensole, armadietti…Oltre che un consistente numero di oggetti personali di ceramica e stecche di balena! La cosa che forse lascia più basiti è la presenza di un , se pur rudimentale, sistema di drenaggio per il bagno presente in ogni casa!

Dopo la visita del museo potrete percorrere il sentiero che porta al villaggio in riva al mare. Le case non sono visibili all’interno per ragioni di sicurezza ma è comunque tutto davvero interessante: oltre ai passaggi per ripararsi, troverete un laboratorio e la piazza del mercato!

Visitare questo luogo, nella sua magnifica posizione, vi farà tornare indietro nel tempo, al tempo in cui la vita era più semplice se pur più difficile. Rimarrete incantati…come del resto la Scozia fa sempre con chiunque la visiti!

Share

Related Blogs

STORIA E LEGGENDA DI ST.ANDREWS

Il Santo Patrono di Scozia è Sant’Andrea ed è anche il personaggio a cui ci si è ispirati p

Leggi tutto

IL KILT TRA STORIA E TRADIZIONE

Oggi voglio parlarvi del Kilt, uno degli elementi simbolo della Scozia.  Questo capo d’abbigliame

Leggi tutto

FALKLAND – OUTLANDER TRAIL

In questo blog abbiamo già parlato di FALKLAND, il paesino nella regione del Fife, balzato agli ono

Leggi tutto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.