Castelli

TANTALLON CASTLE

Il bellissimo, se pur semi sconosciuto, Tantallon Castle si trova nei dintorni di North Berwick, la cittadina più assolata di tutta la Scozia. Si tratta di una bellissima fortezza in grès rosso su uno sperone roccioso proprio a picco sul mare. Trovarvi di fronte a queste rovine, immersi nel verde e con il fragore delle onde che rimbombano sulle rocce…sarà un’avventura! Ultimo castello circondato da una muraglia ad essere stato costruito in Scozia, Tantallon non possiede in realtà che un solo muro di cinta che protegge l’accesso al promontorio, gli altri lati sono naturalmente difesi da scogliere che danno sul mare. Si gode di un bellissimo panorama su una piccolissima isoletta di origine vulcanica, Bass Rock poco distante sulla quale c è solamente un faro e, munendosi di binocolo, si possono osservare migliaia di gabbiani sulle sue coste rocciose.

Per arrivare al bellissimo Castello tramite treno da Edimburgo, partite dalla Stazione Waverley e in circa 25 minuti arriverete a North Berwick. Da lì, un bus vi porterà proprio al castello.

Il castello fu costruito da William Duglas intorno alla fine del 1300 ma già nel 1400 cadeva in rovina finché nel 1651, l’esercito di Cromwell lo fece crollare sotto 12 giorni di bombardamenti. Paradossalmente però, proprio il suo essere un antico castello in rovina, gli dona un’aria magica. C’è chi giura di aver sentito presenze e visto antichi fantasmi aggirarsi tra le sue mura. Se sia vero non possiamo saperlo, ma sicuramente queste rovine immerse tra il verde del prato e il blu scuro del mare spesso in tempesta, gli donano un nonsochè di paranormale.

Pare però che nel 2008 un uomo, tornando a casa dopo una visita al Tantallon, notò in una delle fotografie scattate una figura di donna in piedi, al piano superiore del castello. Questa “presenza” sembrava indossare abiti tipici del periodo Tudor, con tanto di gorgiera! Il fotografo affermò, ribadendo la tesi del fantasma, che in quel momento era proibito l’accesso al piano superiore a tutti i turisti! Fatto sta che la foto venne inviata a esperti del settore che sostennero che non era stata in alcun modo modificata e l’autore vinse il premio per la miglior “foto paranormale” dell’anno! La foto divenne molto popolare e in qualche tempo raggiunse la casa della signora Lamb di Edimburgo che riconobbe quella figura in una foto che anche lei aveva scattato decenni prima proprio al Tantallon Castle. L’immagine ancora una volta mostrava una strana figura, in piedi davanti alla finestra. Molti sostengono che si tratti della stessa figura, infatti indossa abiti dello stesso periodo: Tudor, collo a gorgiera e tutto il resto.

Vi ritroverete immersi in un luogo speciale, in un’altra epoca… a soli 50 minuti da Edimburgo!

Per maggiori informazioni o se desiderate chiederci un preventivo, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Scozia Viaggi e sul nostro sito www.scoziaviaggi.it!

Se desiderate invece scoprire di più su questo Castello e sulla magnifica Scozia, potete acquistare con un click le vostre guide!

[amazon_link asins=’8859207002,8836564801,8836549985,885402757X’ template=’ProductCarousel’ store=’scozviag-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0397f1b9-30b6-11e7-907a-0f022b08df1f’]

Share

Related Blogs

MIDHOPE CASTLE – LALLYBROCH

Diciamoci la verità: chi non ha mai sentito parlare di Midhope Castle? Da alcuni anni a questa part

Leggi tutto

IL PALAZZO DI LINLITHGOW

Il palazzo di Linlithgow, nella omonima cittadina, è un piccolo tesoro nascosto, facilmente raggiun

Leggi tutto

EILEAN DONAN CASTLE – l’ultimo immortale

Il castello di Eilean Donan è il più fotografato e probabilmente il più conosciuto tra i castelli

Leggi tutto

Rispondi