Castelli

CULZEAN CASTLE

Avete sempre pensato che per visitare magnifici castelli fosse necessario arrivare fino alle remote Highland? Nulla di più sbagliato! Infatti, uno dei castelli più visitati di Scozia si trova nelle Lowland. Per la precisione  a Maybole, a circa 20 Km da Ayr…ottimo per chi arriva con l’aereo a Glasgow Prestwick! Percorrendo la A719 lo vedrete stagliarsi sulla costa, con il suo stile inconfondibile che ogni anno incanta viaggiatori da tutto il mondo.

E’ il Culzean Castle (ochhio alla pronuncia “culein”) che, appollaiato in cima ad una scogliera sulla baia di Culzean e con i suoi meravigliosi giardini, merita assolutamente una recensione.

Il Castello era originariamente del Clan dei Kennedy e dei conti di Cassilia e parte della sua struttura risale al 1400.

In origine era una fortezza medievale ma grazie a tutti gli abbellimenti e la cura con cui l’architetto Robert Adam si è impegnato nel suo ultimo progetto, l’aspetto esteriore di oggi è più quello di un elegante maniero che di una fortezza. E la meraviglia che suscita questo luogo, non è un caso. Infatti Adam – dopo gli studi condotti in Italia – si buttò a capofitto nel progetto, cercando di sfruttare tutto ciò che il soggiorno italiano gli aveva insegnato. Per circa 20 anni rimodellò Culzean così da trarre il massimo dalla sua posizione sul mare.. e possiamo dire senza ombra di dubbio che c’è riuscito!

Una volta arrivati, per prima cosa dirigetevi al centro visitatori dove potrete vedere una presentazione molto ben fatta della nascita e della storia del castello, così da apprezzare di più la visita agli interni.  Infatti, se l’esterno è suggestivo, l’interno vi stupirà allo stesso modo. La visita comincia dal salone d’ingresso con l’enorme collezione di armi acquistate dalla famiglia reale e portate qui direttamente dalla torre di Londra nel 1812. Dopo aver sorpassato la sala da pranzo con i ritratti dei vari Kennedy (che fanno tutti di nome Archibald, impossibile sbagliarsi!) arriverete al salone circolare. L’eleganza dei toni pastello delle pareti e delle decorazioni così delicate, è tanto bella quanto particolare in contrasto con la natura selvaggia che invece vi basterà scorgere dalle finestre!

Per accedere ai piani superiori dovrete utilizzare la celebre scala ovale, un capolavoro di eleganza e sobrietà che ha reso Adam famoso in tutto il mondo. Elemento forse più interessante del piano superiore è l’indulgenza plenaria del 1740. Il papa la accordò a Sir Thomas in modo da coprire tutti i peccati dei 50 membri della famiglia!! Infine arriverete alla grande cucina, ancora funzionante!

Curiosità1 : nel 1945 una parte degli appartamenti venne riservata a vita al generale Eisenhower in omaggio ai servizi resi alla patria…ma lui ci venne solo 4 volte! Quanti di noi vorrebbero degli appartamenti riservati in un castello Scozzese?! Le fortune della vita!

Curiosità 2: oltre ai pannelli informativi sparsi per il castello, non si sono dimenticati dei bimbi! Infatti in ogni stanza ci sono dei piccoli lego per rendere la visita piacevole anche per loro!

All’esterno, un percorso sulla scogliera con edifici minori e piccoli cottage ed il bellissimo Walled Garden. Qui, intorno ad un elegante stagno dei cigni, potrete fermarvi per una sosta Pic Nic oppure ristorarvi alla caffetteria allestita in una delle case coloniche del giardino.

 

Per chi vuole visitare il castello durante una vacanza all’avventura, potete approfittare del campeggio vicino al mare e con una magnifica vista!

Insomma, questo castello ci piace ed ha molto da dare a chi lo visiti! Se desiderate organizzare la vostra vacanza in Scozia, passando per il Culzean Castle, condividete e scriveteci!

[amazon_link asins=’8859207002,8836564801,8836549985,885402757X’ template=’ProductCarousel’ store=’scozviag-21′ marketplace=’IT’ link_id=’63ff3156-323a-11e7-b8c0-53cd5675ab01′]

 

 

 

Share

Related Blogs

MIDHOPE CASTLE – LALLYBROCH

Diciamoci la verità: chi non ha mai sentito parlare di Midhope Castle? Da alcuni anni a questa part

Leggi tutto

IL PALAZZO DI LINLITHGOW

Il palazzo di Linlithgow, nella omonima cittadina, è un piccolo tesoro nascosto, facilmente raggiun

Leggi tutto

EILEAN DONAN CASTLE – l’ultimo immortale

Il castello di Eilean Donan è il più fotografato e probabilmente il più conosciuto tra i castelli

Leggi tutto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.