Castelli

MIDHOPE CASTLE – LALLYBROCH

Diciamoci la verità: chi non ha mai sentito parlare di Midhope Castle? Da alcuni anni a questa parte, questo bel maniero di campagna, fuori dai classici monumenti sponsorizzati, ha attirato a sé milioni di turisti da tutto il mondo. E non è difficile scoprirne il perchè! Infatti Midhope Castle ha fatto da sfondo alle vicende familiari della famiglia Fraser nella celeberrima serie TV Outlander, prodotta da Starz.

Midhope è entrata a far parte della serie -proprio come fosse un vero personaggio – nella prima stagione. E’ nella puntata 1×12 che per la prima volta la scopriamo con gli occhi di Claire e Jamie (se tralasciamo il veloce flashback della 1×11) dopo un bellissimo viaggio a cavallo tra il verde dei Glen scozzesi e delle foreste. La riconosciamo subito lì, in fondo al viale contornato da erica ed alberi e non possiamo far altro che innamorarci di questa Tower House dal sapore antico, una casa che è anche una costruzione difensiva.

Ma in quanti conoscono la vera storia di questa casa?

La prima volta che Midhope viene nominata è il 1458 e un documento legale relativo ad una disputa sui confini di un terreno, fa riferimento alla controversia tra Henry Levingstone e  John Martyne, proprietario di “Medhope”. La disputa fu vinta da Martyne che però 20 anni dopo morì e il terreno , con la casa edificata, passarono nelle mani del rivale Levingstone.

E’ solo 4 anni più tardi però che per Midhope ci sarà la vera svolta. La casa passa in mano ad Alexander Drummond che investe molto denaro per modificarla, ampliarla, ricostruire al meglio la torre e le torrette, L’evento è così importante che il proprietario decide di inscrivere nella pietra le iniziali del suo nome e quelle della moglie, Marjorie Bruce insieme alla data in cui  avevano acquisito la proprietà di Midhope: AD1587MB. Originariamente inserita nell’architrave della porta d’ingresso, oggi la pietra scolpita è ben visibile proprio al Gate principale.

Fonte

Circa 80 anni dopo finalmente Midhope ha le sembianze che mantiene ancora oggi e per numerosi anni viene considerata come una delle più belle Tower House della zona. Così tanto che Sir Robert Sibbald -uomo di cultura e spessore di Edimburgo, fondatore del bellissimo Royal Botanic Garden e professore di Medicina – la descrive come una raffinata casa con bellissimi giardini, sede del Conte di Hopetoun.

A 400 anni dalla costruzione, la casa e i suoi dintorni ospitano 10 famiglie per un totale di circa 50 persone oltre ad un guardiacaccia, quattro guardie forestali, due braccianti, uno stalliere, un giardiniere ed un carrettiere. Purtroppo però come spesso accade, nei primi anni del 1900 la casa cade in rovina, viene abbandonata, gli interni vengono vandalizzati e solo negli ultimi anni vedrà di nuovo la luce.

Nel 2013 è stata scelta come location in Outlander e la fama improvvisa, dopo un periodo tanto buio, ha portato di nuovo la speranza di farla rinascere, più bella e maestosa che mai.

E non perdetevi la campagna intorno, meravigliosa come solo la Scozia sa fare!

La bellissima casetta proprio accanto a Midhope Castle

Il gruppo di Novembre al Gate principale…

…E quello di Ottobre in attesa di Jamie!

Share

Related Blogs

MIDHOPE CASTLE – LALLYBROCH

Diciamoci la verità: chi non ha mai sentito parlare di Midhope Castle? Da alcuni anni a questa part

Leggi tutto

IL PALAZZO DI LINLITHGOW

Il palazzo di Linlithgow, nella omonima cittadina, è un piccolo tesoro nascosto, facilmente raggiun

Leggi tutto

EILEAN DONAN CASTLE – l’ultimo immortale

Il castello di Eilean Donan è il più fotografato e probabilmente il più conosciuto tra i castelli

Leggi tutto

Rispondi