Scozia

IL PARLAMENTO SCOZZESE

Durante il vostro viaggio ad Edimburgo non potrete saltare una tappa tanto importante quanto in realtà spesso snobbata dal turismo di massa.

È il parlamento scozzese, simbolo recentissimo del desiderio di indipendenza della Scozia. Questo è uno dei parlamenti più giovani d’Europa, nato dopo il referendum del 1997 in cui il 74% dei votanti si pronunciò a favore della creazione di un parlamento.

Inaugurato nel 2004 e progettato da un architetto catalano, è in realtà stato oggetto di numerose controversie e discussioni per la sua struttura imponente e moderna proprio nella Old Town, la città antica di Edimburgo.

Possiamo però dire oggi che il parlamento è un capolavoro dal punto di vista architettonico e pur nella sua modernità si inserisce perfettamente nel contesto di Canongate, la parte finale del Royal Mile che accoglie anche il celebre Holyrood Palace.

Arrivando in fondo al Royal Mile ve lo troverete sulla destra e potrete notare da subito archi rampanti, metallo, pietre scozzesi provenienti da ogni regione e numerosi frasi celebri di monito per i passanti.

Anche all’ interno l’edificio è straordinario: a prevalere è il legno chiaro che ci ricorda la giovane età della struttura e il fatto che siamo nel Nord Europa. Oggi gli scozzesi possono vantare il parlamento più moderno d’ Europa che ogni giorno dà la possibilità di una visita gratuita.

Entrando dall’ ingresso principale, alle cui spalle sorge la celebre collina dell’Arthur Seat, verrete accolti da un’ atmosfera calma e placida, quasi ovattata.

Già nella hall principale potrete comprendere al meglio l’attività del parlamento e la sua storia: era dal 1707, data del Trattato di Unione che unì Scozia e Inghilterra, che il paese non aveva un suo parlamento.

Fonte

Fermatevi ad osservare il bellissimo plastico proprio nel centro della sala e lasciate un pensiero nell’apposito box.

Salendo al piano superiore la struttura moderna e Nordeuropea del parlamento raggiunge il suo apice tra colonne metalliche e scale in legno.

Sarete cosi entrati nella sala delle delibere: è qui che si crea la Scozia.

Il parlamento scozzese è formato da 129 membri eletti dal popolo per essere rappresentato. Il lavoro del parlamento riguarda le decisioni interne da prendere in relazione a educazione, ambiente , salute, giustizia interna e trasporti. All’ interno della sala delle delibere troverete numerose indicazioni su tutto ciò che c’è da sapere e tutto ciò che riguarda le promulgazioni delle leggi scozzesi.

E se dopo la visita vi è venuto un certo languorino, basta scendere al piano di sotto dove troverete un grazioso caffè ed uno shop.

Share

Related Blogs

FALKLAND – OUTLANDER TRAIL

In questo blog abbiamo già parlato di FALKLAND, il paesino nella regione del Fife, balzato agli ono

Leggi tutto

IL CLIMA A EDIMBURGO

Edimburgo gode di un clima particolare con cui spesso è difficile scendere a patti. A parità di la

Leggi tutto

ALLA SCOPERTA DI NEW LANARK

Grazie all’invito di Visit Scotland, qualche settimana fa siamo partiti per un tour alla scoperta

Leggi tutto

Rispondi