Scozia

CRAIGH NA DUN – LA COLLINA DELLE PIETRE

Tra i luoghi imperdibile per i fan di Outlander, c’è sicuramente Craigh Na Dun, la collina delle pietre. E’ qui che tutto ha inizio ed è qui che comincia la storia di Claire, la protagonista femminile della serie.

Ma anche chi non conosce la serie dovrebbe valutare un’escursione qui. Perchè anche solo arrivare a Craigh na Dun è un’esperienza meravigliosa.

Una volta presa l’uscita a sud di Killiecrankie per la B8019, quello a cui si va incontro è un percorso costellato da bellissimi scorci. Immaginatevi antichi cottage in pietra, manieri di campagna, castelli. Immaginate animali selvatici che attraversano la strada, cervi, scoiattoli e ancor più. Questa è la strada che percorrerete fino al “paesino” di Kilnoch Rannoch. In realtà è più un agglomerato di edifici che un paesino, ma nelle Highland si sa, la densità abitativa è parecchio bassa! Una volta lasciato il villaggio, la strada diventa strettissima, una single track road che prosegue per svariati chilometri.

Costeggiando il bacino idrico della Dunalstair Reservoir, ecco che cominciamo a salire lungo un pendio boscoso. Il territorio intorno cambia e tante collinette boschive come Craigh Na Dun fanno capolino da ogni lato della strada.
E ad un tratto eccola, la collina delle pietre. Impossibile non riconoscerla. All’interno della proprietà privata di Dunalastair Estate il posto è esattamente come ve lo potreste immaginare. Ma più magico. L’ambientazione è perfetta e anche se non si capisce come la produzione di Outlander abbia trovato un posto del genere, hanno fatto decisamente la scelta giusta. Con una breve passeggiata tra capre e pecore si arriva alla vetta della collina. Al di là del significato televisivo di questo luogo, prendetevi qualche attimo per godere della bellezza cruda di questo posto selvaggio. Un vento incessante, i pini fortemente ancorati alla terra, gli animali al pascolo ed una meravigliosa vista a 360° delle highland centrali. Craigh Na Dun è un posto perfetto. E’ un posto che non necessita di abbellimenti televisivi, non necessità di particolari inquadrature o luci posizionate al meglio. E’ la natura più selvaggia, in tutta la sua magia.

Ricordate che la collina si trova in una proprietà privata e se anche non ci sono cancelli insormontabili, è sempre meglio chiedere il permesso a Dunalastair Estate.

Share

Related Blogs

FALKLAND – OUTLANDER TRAIL

In questo blog abbiamo già parlato di FALKLAND, il paesino nella regione del Fife, balzato agli ono

Leggi tutto

IL CLIMA A EDIMBURGO

Edimburgo gode di un clima particolare con cui spesso è difficile scendere a patti. A parità di la

Leggi tutto

ALLA SCOPERTA DI NEW LANARK

Grazie all’invito di Visit Scotland, qualche settimana fa siamo partiti per un tour alla scoperta

Leggi tutto

Rispondi