Scozia

DEAN VILLAGE -PASSEGGIATA NEL CUORE DI EDIMBURGO

Dean Village prende il nome dalla valle (Dean viene da dene, cioè valle profonda) che nasconde questo angolo di Edimburgo, e che si trova ad appena dieci minuti a piedi da Princes Street, la principale via di Edimburgo.

Per 800 anni è stato la sede di molti mulini che sfruttavano l’energia prodotta dalla acque del Water of Leith. Purtroppo il commercio di Dean Village soffrì una notevole diminuzione dell’attività, fino a diventare, intorno alla metà del 1900, un luogo povero e decadente. Dieci anni dopo, ci si rese conto che si trattava di un luogo gradevole, esteticamente accattivante e dal fascino classico pur essendo molto vicino alla città. Così l’amministrazione si sforzò di  riabilitare la zona, per trasformarla in un’area residenziale che non avesse nulla da invidiare al resto della città.

Oggi, i mulini non ci sono più e la zona è diventato un’oasi di tranquillità, così come un buon punto di partenza per una passeggiata lungo il Water of Leith, il fiume che scorre ad Edimburgo, fino a Stockbridge, il quartiere elegante nella zona nord della città. Lungo la passeggiata non potrete non notare la ruota del mulino che si trova sul percorso. La scelta di lasciarla lì è nata dal desiderio di ricordare quale fosse il passato carattere di questo quartiere.


Si passeggia fino ad arrivare al St. Bernard’s Well.

Una struttura circolare di un tempio romano contorna un pozzo che  è solitamente chiuso, ad eccezione di eventi speciali o giornate di festa. La struttura del tempietto trae ispirazione dal Tempio di Vesta a Tivoli, in Italia.

La leggenda vuole che l’acqua del pozzo sia miracolosa. Sembra che possa curare molte malattie, inclusa la cecità. E anche se -ovviamente- non c’è alcuna evidenza scientifica della cosa, per lungo tempo il pozzo è stato meta di pellegrinaggio.

Al centro del tempio si trova una statua marmorea di Igea, la dea della salute, proprio per indicare le proprietà miracolose delle acque.

FONTE

Non possiamo darvi certezze sulle proprietà delle acque del luogo, ma sicuramente una passeggiata nel Dean Village vi lascerà con uno splendido ricordo!

 

 

E se volete conoscere di più sulla Scozia e sulle nostre avventure, seguiteci sulla nostra pagina FACEBOOK 

 

Share

Related Blogs

FALKLAND – OUTLANDER TRAIL

In questo blog abbiamo già parlato di FALKLAND, il paesino nella regione del Fife, balzato agli ono

Leggi tutto

IL CLIMA A EDIMBURGO

Edimburgo gode di un clima particolare con cui spesso è difficile scendere a patti. A parità di la

Leggi tutto

ALLA SCOPERTA DI NEW LANARK

Grazie all’invito di Visit Scotland, qualche settimana fa siamo partiti per un tour alla scoperta

Leggi tutto

Rispondi