Tour Scozia e Orcadi in 9 giorni

Giornaliero No
Adatto ai bambini
Prezzo fisso Indicativo
Mezzi di trasporto auto, nave

Con il tour di 9 giorni tra Mainland e Orcadi, Scozia Viaggi vuole darvi la possibilità di conoscere  la storia millenaria che si nasconde tra le rocce e le strade dell’arcipelago delle Okney. Ma anche il viaggio che dovrete affrontare per giungere al celebre arcipelago non sarà privo di meraviglie storiche e naturalistiche. Attraversando le fantastiche Highland e i suoi meravigliosi scenari, arriverete all’estremo Nord della Scozia, una regione che ha tanto da offrire e spesso invece ignorata dai percorsi turistici classici. Qui è la natura a fare da padrona, le immense spiagge sono spesso battute da forti venti e ancora oggi si sente l’eco dei Vichinghi. Un viaggio in Scozia imperdibile, tra passato e presente, tra Lochs e Mare del Nord, tra castelli e antichi villaggi Neolitici.

Il presente programma è un esempio di itinerario e il range di prezzo è indicativo a persona per la tipologia evidenziata. Per esigenze di personalizzazione i costi  potrebbe variare a seconda delle tappe, delle modalità di viaggio e di pernottamento che deciderai di utilizzare. Considerare il presente itinerario unicamente a titolo esemplare.

Grazie!

L’organizzazione di ScoziaViaggi

Il tour completo

Edimburgo
  • Arrivo ad Edimburgo con volo diretto e -compatibilmente con gli orari - visita guidata in Italiano della città. Serata libera e pernottamento nella capitale.
Edimburgo
  • Giornata libera alla scoperta di Edimburgo.
Pitlochry - Inverness
  • Noleggio auto e partenza in direzione Inverness, la capitale delle Highland. Durante il tragitto vi consigliamo una sosta a Pitlochry. Inizialmente fermatevi al Blair Castle, celebre per essere ancora casa del Clan del luogo e per avere un esercito privato di Highlander. Oltre alla visita del castello, non perdetevi una passeggiata dei giardini circostanti, di una bellezza unica! Dopo la visita fermatevi a Pitlochry in uno dei tanti locali caratteristici lungo la via centrale. Pitlochry è un paesino veramente da favola e siamo certi che vi conquisterà! Dopotutto, anche la Regina Vittoria ne è rimasta innamorata quando venne qui la prima volta! 
Dopo pranzo, ripartenza in direzione Inverness che raggiungerete in circa un’ora e mezza. Dopo aver depositato i bagagli in alloggio, pomeriggio e serata libera in città. Imperdibile una passeggiata lungo il fiume Ness con le sue isolette, la visita della cattedrale, del centro storico e della vista dal Castello.
  • Pernottamento ad Inverness.
Dunrobin Castle - Dunnet Head
  • Partenza in mattinata in direzione Gills Bay all’estremità più settentrionale della Scozia. Durante il tragitto, fate una sosta in località Golspie per visitare il bellissimo Dunrobin Castle. In circa un’ora e mezza poi, sarete arrivati nei pressi di Gills Bay. Depositate le valige e dirigetevi a Thurso dove potrete pranzare e passare un piacevole pomeriggio tra la cittadina e la meravigliosa spiaggia oceanica che la costeggia. Se avrete ancora voglia di vistare i dintorni, nel pomeriggio arrivate a Dunnet Head che con il suo bellissimo faro è il punto più a Nord di tutta la Mainland! Se è una bella giornata, potrete anche vedere il profilo delle Orcadi! Pernottamento in zona.
Orcadi
  • Partenza con il traghetto delle 9.30 da Gills Bay ed arrivo in un’ora a St Margaret’s Hope. Questo è uno dei porti più graziosi delle Orcadi e villaggio principale dell’isola di South Ronaldsay. Da qui spostatevi a sud e in circa 15 minuti arriverete alla Tomb of the Eagles, una camera funeraria del neolitico che ha visto un lungo utilizzo, circa 800 anni, del luogo. Riprendendo la strada verso Nord, attraverso le Churchill Barriers, arrivo alla Italian Chapel. Qui infatti vivevano i prigionieri di guerra italiani che provavano - con materiali di recupero - a ricreare l’ambiente familiare di una cappella in stile italiano. Arrivo poi a Kirkwall per pranzo. Questa è la principale città dell’arcipelago e offre, pur essendo una cittadina di piccole dimensioni, molte attrattive. La St. Magnus Cathedral, Earl’s Palace, Tankerness House e Highland Park Distillery (imperdibile!!). Serata libera e pernottamento in zona.
Orcadi
  • Partenza in mattinata lungo la A965 che in circa 20 minuti vi porterà fino a Broch of Gurness, un antico villaggio dell’età del bronzo- Proseguendo ancora incontrerete - marea permettendo - Brough of Birsay, un’isolotto disabitato dove potreste ammirare dei resti di case Vichinghe. Se siete appassionati, fate una deviazione verso la Kirbuster Farm, una fattoria ferma al 1800. In 15 minuti poi arriverete al celebre villaggio di SkaraBrae, tra i più antichi d’Europa e tra i meglio conservati.Dopo la visita del posto, in 10 minuti sarete al Ring of Brodgar che testimonia l’attività sociale e culturale del luogo tra il 5000 e il 2500 a.c. A 5 minuti, la Maeshowe, una tomba sotterranea raggiungibile solo attraverso un cunicolo con incisioni che sembrano far riferimento ad un tesoro dei vichinghi! Serata a Stromness e pernottamento in zona.
Lochness
  • Partenza in mattinata da St. Margaret’s Hope per tornare all’ora di pranzo a Gills Bay. Pranzo in zona per poi ridiscendere fino al Lochness. Arriverete così nel paesino di Fort Augustus, affacciato sulle rive del Lochness e celebre per le chiuse del Caledonian Canal che collegano il mare del Nord all’Oceano. Pernottamento in zona.
Loch Lomond
  • Partenza in mattinata in direzione Luss, sul Loch Lomond. Prima di giungere al paesino, godetevi una lunga sosta nella valle di Glencoe, uno degli scenari più struggenti e meravigliosi di Scozia. Dopo un bel pranzo nel bellissimo quanto semplice villaggio di Glencoe, arrivo a Luss. Se lo desiderate, sarà possibile effettuare una piccola crociera del Loch Lomond o altrimenti, rilassatevi tra le vie del paese, sorseggiando del buon the in un locale tradizionale! Pernottamento in zona.
Glasgow
  • Arrivo a Glasgow in pochi minuti e visita della città, deposito auto nel pomeriggio per fare ritorno in Italia.

TAPPE

  • Days Place Duration:
  • 1 - 2 Edimburgo
  • 3 Inverness 1 giorno
  • 4 Dunnet Head 1 giorno
  • 5-6 Orcadi 2 giorni
  • 7 Fort Augustus 1 giorno
  • 8 Luss 1 giorno
  • 9 Glasgow 1 giorno