TOUR 2022 NORTH COAST 500 E HIGHLAND DEL NORD

Giornaliero No
Adatto ai bambini
Prezzo fisso Fisso
Mezzi di trasporto A piedi, Bus

La scozzese North Coast 500 è l’equivalente della Route 66 Americana: una strada altamente panoramica che, costeggiando sempre il mare, segue la costa dell’estremo nord della Scozia passando per piccoli villaggi, bianche distese di sabbia e distese brulle e selvagge. Mare, montagne, scogliere: qui la natura la fa da padrona! Avremo la fortuna di viaggiare in questo angolo remoto di Scozia godendoci faraglioni che spuntano dal mare, lunghe spiagge e piccole insenature, grotte marine, fari solitari, misteriosi castelli, vedute e panorami mozzafiato. Il tutto condito con dell’ottimo cibo e un goccio di buon whisky! Il tour nasce dalla collaborazione di Scozia Viaggi con Beatrice Roat del blog “Nel cuore della Scozia” che sarà nostra ospite e ci accompagnerà durante l’intero viaggio.

DATE APRILE 2022

GIORNO 1 – EDIMBURGO

Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Trasferimento in alloggio con guida e autista e pomeriggio libero in città. Compatibilmente con gli orari dei voli nel pomeriggio effettueremo una  passeggiata panoramica di Edimburgo. Cena in locale tipico e Pernottamento.

GIORNO 2 – DUNKELD – DISTILLERIA – CLAVA CAIRNS – CULLODEN – INVERNESS

Dopo la prima colazione in hotel, incontreremo il nostro autista per lasciare Edimburgo e dirigerci verso Nord. In pochi minuti raggiungeremo South Queensferry per una veloce sosta in questo villaggio tradizionale che sorge sul Firth of Forth. Splendide vedute del Queensferry Bridge, un ponte ad arcata dell’800 oggi patrimonio UNESCO. Proseguendo il nostro viaggio entreremo nel territorio delle Highland fino a Dunkeld. Dunkeld è una cittadina medievale immersa nel bosco dell’Hermitage e imperdibile per la sua magnifica Cattedrale sul fiume Tay e per la storia che ogni casa racconta. Dopo aver ammirato il panorama della Queen’s View, nel primo pomeriggio ci attende la visita alla Dalwhinnie Distillery. Scopriremo così i segreti del vero Single Malt scozzese, assaporandone la storia. L’ultima tappa della giornata sarà dedicata alla scoperta di Clava Cairns, antico sito preistorico dell’età del bronzo, balzato agli onori delle cronache mondiali per la magia del suo cerchio di pietre.
Arrivo ad Inverness, la Capitale delle Highland, e pernottamento.

 

GIORNO 3 – DUNCASBY HEAD – JOHN O’ GROATS – DUNNET HEAD – THURSO

Partenza da Inverness di buon mattino per salire sulla Hill o’many Stanes, una collina caratterizzata dalla presenza di più di 200 pietre dell’età del bronzo. Pare che queste fossero una sorta di antichissimo osservatorio Lunare e che la loro posizione cerchi di ricreare le fasi e i cicli della luna. Proprio a due passi dalla collina, ecco le Walighoe Steps, una discesa lungo la scogliera che vi accompagna fino al livello del mare. Un’insenatura in cui regna il silenzio e la pace rotti solo dallo sciabordio delle onde. Proseguiamo lungo la costa per visitare Castle Sinclair e Duncasby Head. Splendide formazioni rocciose che ci lasceranno senza fiato. Dopo un ultimo step a John O’ Groats, celebre cittadina ai confini del paese, arriveremo infine a Dunnet Head. Questo è il punto più a Nord della Mainland Scozzese. Il vento soffia impunemente su quest’altopiano magico, sormontato da un antico faro del 1800. Nel pomeriggio arrivo nella vicina cittadina di Thurso e pernottamento in zona.

GIORNO 4 – SPIAGGE E BAIE DEL NORD – LOCH ERIBOLL – SMOO CAVE – DURNESS

Colazione in hotel. Lasciamo Thurso per goderci le atmosfere oceaniche di Melvich Bay e di questa area selvaggia. Questa giornata sarà dedicata proprio alla scoperta delle bellezze naturalistiche e scenari unici della costa Nord di Scozia. Incredibili le passeggiate che faremo a Farr Bay, Aird Neiskich con il suo punto panoramico. Acqua, sabbia e rilievi erbosi si fondono in un panorama lunare difficile da dimenticare. Nel primo pomeriggio raggiungiamo il Loch Eriboll e la vicina spiaggia di Ceannabeinne per godere dei luoghi che hanno visto l’approdo dei vichinghi più di 1000 anni fa. Proseguendo lungo la costa arriveremo alla Smoo Cave, una grotta marittima di enormi dimensioni navigabile al’interno. Dopo un’ultima sosta ala chiesetta di Balnakeil Beach arriveremo a Durness per il pernottamento.

GIORNO 5 – NC500 – KYLESKU – ARVRECK CASTLE – ULLAPOOL

Lasciamo Durness per continuare il nostro viaggio alla scoperta del profondo Ovest. Dopo una rigenerante passeggiata alla Oldshoremore Beach, raggiungeremo il piccolo centro abitato di Scourie per toccare con mano i luoghi in cui la cultura e l’eredità celtica ha incontrato quella norrena. Attraversando i rilievi montuosi della zona faremo una sosta al Kylesku Bridge Viewpoint e a Lochinver che ci accoglierà per pranzo. La morfologia unica della zona fa sì che nelle vicinanze ci siano molti percorsi di trekking, motivo per cui qui potremo incontrare escursionisti da tutto il mondo. Ripartendo da Achmelvich Beach raggiungeremo infine Ardvreck Castle. Fatto costruire dal Clan MacLeod che dominava la zona, passò poi al Clan Mackenzie prima che un fulmine lo distruggesse quasi interamente. La leggenda parla di due fantasmi che ancora abitano le sue mura. Riusciremo a scovarli? Arrivo nel pomeriggio ad Ullapool, principale cittadina delle Highland dell’ovest e pernottamento.

GIORNO 6 – GOLE CORRIESHALLOCK – INVEREWE GARDENS – CASCATE – LOCHNESS

Partendo da Ullapool percorreremo un ultimo tratto della North Coast 500 dirigendoci dapprima nell’entroterra e fermandoci ad ammirare la Corrieshalloch Gorge National Nature Reserve e proseguendo poi verso la pittoresca Gruinard Bay e verso Inverewe dove si trovano dei bellissimi e rigogliosi giardini in riva ad un Loch marino. Passando per il villaggio di Gairloch raggiungeremo Kinlochewe per pranzo e, lasciando la North Coast 500, proseguiremo verso le cascate conosciute come Rogie Falls. Raggiungeremo le rive del Loch Ness dove visiteremo uno dei più bei castelli di Scozia, Urquhart Castle, per poi, dopo alcune fermate panoramiche, raggiungere Fort William per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 7 – GLENCOE – LOCH BA – FALLS OF DOCHART – STIRLING

Partenza in mattinata da Fort William per arrivare in breve tempo a Glencoe. Questa incredibile valle di 15km è forse uno degli scenari più famosi e d’atmosfera in Scozia. Verdi pendii intervallati da cascate, ruscelli, laghetti: un quadro di natura unica e selvaggia. Attraversando la brughiera di Rannoch Moore faremo una sosta fotografica al Loch Ba Viewpoint e giungeremo alle Falls of Dochart. Queste cascate caratterizzate da una fortissima corrente si trovano sul luogo di sepoltura dei membri del Clan MacNab. Perfette per una passeggiata nella natura delle Highland. Per pranzo raggiungeremo Callander, antica cittadina medievale nel Parco Nazionale del Trossach per arrivare a Stirling e visitare il Wallace Monument. Tutto qui parla di storia. Dell’indipendenza scozzese tanto agognata, della guerra contro gli inglesi, dell’orgoglio di un uomo – William Wallace – e della sua terribile fine. Proseguiamo verso Edimburgo con una sosta alla Cambuskennet Abbey e a Falkirk per osservare i Kelpies. Enormi statue alte oltre 30 metri che rappresentano il mitologico animale acquatico della cultura celtica. Infine arrivo ad Edimburgo e pernottamento nella capitale.

GIORNO 8 – EDIMBURGO – ITALIA

Colazione in Hotel. Trasferimento tramite autista in aeroporto in base alla tabella oraria che vi comunicheremo.

 

DATE: 21-28 GIUGNO 2021

PREZZO A PERSONA (adulto): 1.250,00 euro

– Accoglienza accompagnatore in aeroporto ad Edimburgo

– Transfer privato Aeroporto- Hotel

– Transfer privato Hotel – Aeroporto

– 7 Notti in alloggi 3*/4* con colazione e servizi privati

– Trasferimenti in minibus mercedes con tutti i più moderni comfort

– Autista privato per 6 giorni con assicurazione regolamentare

– Passeggiata panoramica Edimburgo

– Ticket attrazioni:

Ingresso Dunkeld Cathedral

Ingresso Distilleria e Tour guidato

Ingresso Clava Cairns

Ingresso Culloden Battlefield

Ingresso Ardvreck Caste (gratuito)

Ingresso Inverewe Gardens

Ingresso Urquhart Castle

Ingresso Wallace Monument

– Brochure Viaggio personale

– Welcome Gift Scozia Viaggi

– Assistenza in Italiano prima e durante il viaggio

 

• Supplemento singola: 360,00 euro

 

DOMANDE FREQUENTI

1. COME POSSO PRENOTARE IL TOUR? E SE L’EMERGENZA CORONAVIRUS NON FOSSE RIENTRATA?
  • Si può prenotare il tour pagando un acconto di 100 euro a persona. Il resto dell’importo dovrà essere versato 45 giorni prima della partenza. È possibile pagare tramite bonifico bancario o con carta di credito/debito. Nel caso in cui il governo Italiano o Uk bloccasse gli ingressi/uscite nei due paesi o le compagnie aeree cancellassero i voli, il tour verrà cancellato o posticipato.
2. È POSSIBILE CANCELLARE LA PRENOTAZIONE?
  • È possibile cancellare la prenotazione gratuitamente entro un periodo di 45 giorni. Cancellando la prenotazione 45 giorni prima della partenza, ti verrà restituito la quota versata per intero.
3. VIAGGIO CON BAMBINI, POSSO PRENOTARE UNA CAMERA FAMILIARE?
  • È possibile prenotare camere triple o camere doppie con un letto in più. Questo tipo di camere sono soggette a disponibilità. Ti preghiamo di specificare le tue esigenze al momento della prenotazione. Per motivi legati al regolamento degli hotel, i ragazzi maggiori di 15 anni pagano quanto gli adulti. I minori di 15 anni possono avere diritto ad uno sconto se dormono nella stessa camera dei genitori. Nel caso in cui le camere triple non fossero disponibili sarà offerta l’opzione di una doppia e una singola. Non sono disponibili camere con 4 o più letti, per cui se si viaggia con due bambini sarà necessario prenotare due camere.
4. QUANTO PAGANO I MINORI DI 15 ANNI?
  • Il prezzo per i bambini varia in funzione di diversi fattori come la data del viaggio, l’età esatta e la disponibilità. Per questo, tale prezzo si calcola di volta in volta individualmente. Ti preghiamo di metterti in contatto con noi e richiederci un preventivo per bambini minori di 15 anni. Ricorda che l’età minima per partecipare al tour è di 7 anni.
5. CHE TIPO DI VEICOLO VIENE UTILIZZATO PER IL TOUR?
  • Il percorso si realizza con un pullman equipaggiato con i più moderni dispositivi di sicurezza e comfort.
6. POSSO PRENOTARE I VOLI CON VOI?
  • È possibile prenotare anche i voli con noi. Per darvi però più libertà e poter scegliere le tariffe che più vi interessano abbiamo preferito non includerlo nel prezzo del tour. Per informazioni e preventivi sui voli, non esitate a contattarci.
7. LA MIGLIORE COMBINAZIONE DI VOLI PREVEDE L’ARRIVO ALL’AEROPORTO DI GLASGOW. È DISPONIBILE UN SERVIZIO DI TRANSFER ANCHE DA GLASGOW?
  • Abbiamo un servizio di transfer che possiamo mettere a disposizione di quei passeggeri che non arrivano all’aeroporto di Edimburgo. Tale servizio prevede un supplemento rispetto al prezzo del tour. Contattaci per maggiori informazioni. Se invece preferisci recarti all’hotel di Edimburgo indipendentemente, ti daremo indicazioni su come raggiungerlo facilmente.
8. IL MIO VOLO DI RITORNO PARTE PRESTO O IN UN GIORNO DIVERSO DALL’ULTIMO GIORNO DEL TOUR, MI ACCOMPAGNATE LO STESSO ALL’AEROPORTO?
  • Gli spostamenti all’aeroporto di Edimburgo, al ritorno dal tour, hanno orari fissi. Se desideri essere accompagnato ad un altro aeroporto o in un altro giorno puoi scriverci e consultare i prezzi. Gli orari esatti di partenza vi verranno confermati al momento della prenotazione.
9. ARRIVO IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA DEL TOUR, L’ALLOGGIO PER LA NOTTE IN PIÙ È COMPRESO NEL PREZZO?
  • La notte in più si considera extra e non è inclusa nel prezzo del tour. Tuttavia possiamo o prenotare per te lo stesso hotel dove alloggerai a Edimburgo durante il tour (soggetto a disponibilità). Per qualunque domanda relativa all’alloggio in giorni diversi da quelli previsti nell’itinerario, non esitare a metterti in contatto con noi.
10. DURANTE IL TOUR AVREMO DEL TEMPO LIBERO?
  • Il viaggio è piuttosto completo e comprende numerose visite. Il tour, tuttavia, è pensato in modo che ci sia anche tempo libero per passeggiare e pranzare indipendentemente nella maggior parte delle destinazioni. Ci proponiamo, inoltre, di finire ogni giorno il tour verso le 17.30 del pomeriggio, per dare la possibilità ai viaggiatori di godersi la località raggiunta.
12. I BIGLIETTI DI INGRESSO AI SITI TURISTICI SONO COMPRESI NEL PREZZO?
  • Si
13. SE C’È BRUTTO TEMPO, IL TOUR VIENE CANCELLATO? CHE TIPO DI ABITI MI DEVO PORTARE?
  • Il clima scozzese è molto variabile e quando pianifichi il viaggio devi tenere presente che probabilmente qualche giorno pioverà. Salvo cause di forza maggiore o catastrofe naturale, la partenza del tour è garantita. Quando si avvicina la data del tour ti consigliamo di controllare le condizioni meteorologiche in Scozia per farti un’idea del tipo di abbigliamento da mettere in valigia. In ogni caso, è sempre consigliabile viaggiare con abiti pesanti e impermeabili e con scarpe comode.
12. QUANTI BAGAGLI POSSO PORTARE?
  • E’ consentito portare in tour una valigia media di circa 20 kg per persona più un piccolo zaino o borsa a mano sempre per persona.
15. QUALI SERVIZI NON INCLUSI NEL TOUR?
  • Voli, pranzi e cene. Per i pranzi e cene prenoteremo sempre in anticipo in pub e locali tradizionali ma senza prenotare il menu, così che ognuno possa sentirsi libero di mangiare cosa più desideri.

  • Days Place Duration:
  • 7-13 Giugno 2021 Partenza da Edimburgo 7 Giorni